Penjing in Depth
NOTE SUI PENJING ARTISTICI  
V. La scelta dei vasi e l’importanza dei sostegni  

eLa selezione del vaso per un particolare penjing è molto importante. Come il corpo umano che varia in altezza, peso, fattezze e struttura fisica, richiede colore, taglio e stile dei vestiti appropriati. Ci sono diversi vasi tra cui scegliere; questi sono di diversi colori, forme, dimensioni, profondità, lunghezze e larghezze. La scelta del colore è importante come pure la dimensione e la forma. Alberi che devono esser piantati in un vaso di forma allungata non potranno esserlo in uno rotondo o quadrato e vice versa. Esempi di pessima scelta dei vasi sono:

  1.  Un acero rosso in un vaso di terracotta rossa Yi Xing
  1.  Un pruno bianco piantato in vaso di ceramica bianca Wu Shek o Shiwan o Jiangxi
  1.  Un pino o un cipresso il cui aspetto mostri l’invecchiamento con una corteccia scurita piantato in un vaso il cui colore tenda al nero.

La pessima scelta del vaso influenza negativamente la forma del penjing, la cui armonia dipende tremendamente dall’accurata scelta di un vaso appropriato. Coloro i quali siano interessati all’arte del penjing devono ricordarsi di questo.

I vasi sono realizzati in differenti materiali. I vasi preferiti sono quelli di vasellame, i secondi in ordine di importanza sono quelli ricavati dalla roccia o pietre verie ed per terzi abbiamo quelli in porcellana. Il vasellame dà l’impressione di semplicità e il vecchio vasellame Cinese è famoso in tutto il mondo per le sue forme, lo stile ed il tipo di argilla di buona qualità usata. I vasi antichi sono molto ricercati quali antichità.

I vasi migliori provengono da Shiwan, Wuxi, Yixing, Qinzhou e sono buoni pure quelli di Chaozhou. La qualità dei vasi dipende dall’argilla di cui sono composti. Quelli di Shiwan sono i più resistenti al calore. Lasciando differenti vasi a riscaldarsi sotto il sole, ho constatato che quelli di Shiwan assorbono meno calore degli altri. Questo è il motivo per cui gli artisti dei penjing preferiscono i vasi di Shiwan.

Recentemente i penjing sono diventati un passatempo comune in Giappone. I Giapponesi ritengono che la scelta dei vasi sia molto importante. Cercano in ogni modo di trovarne di antichi Cinesi e molto preziosi. Io sono stato molte volte in Giappone e in tutte le mostre di penjing ho notato che nove volte su dieci venivano usati dei vasi Cinesi usati accuratamente etichettati. Sono sempre stato affascinato dal loro entusiasmo che, purtroppo, non è eguagliato in Cina, il luogo dove ha avuto origine quest’arte. I Giapponesi stessi producono molti vasi in vari stili ad imitazione di quelli Cinesi antichi. I effetti i vasi che hanno prodotto sono molto ben riprodotti e difficilmente distinguibili da quelli Cinesi antichi. Sono comunque molto richiesti dato che sono abbastanza economici.

La scelta del supporto è altrettanto importante. La scelta giusta migliorerà la grazia ed aumenterà il valore del penjing. L’accompagnamento del supporto al vaso è come il vestito per un individuo. Come ha affermato il signor Yuji Yoshima, famoso artista di bonsai Giapponese, la cattiva scelta di un supporto è come una persona che dopo aver accuratamente scelto l’abito non indossi le scarpe. Normalmente i supporti sono realizzati in legno, a volte in vasellame. A volte i supporti in legno sono intarsiati di madreperla o presentano una superficie in marmo. Tra i legni usati il più conosciuto è il legno di sandalo rosso. Il materiale proviene dalle foreste tropicali del sud est asiatico e, se immerso nell’acqua affonda. La scelta successiva è il legno nero o il legno di rosa (entrambi legni rossi).

Lo stile dei supporti varia in funzione delle epoche. Ci sono i cosiddetti supporti di stile Ming (1368 AD – 1644 AD) e quelli di stile Qing (1644 AD – 1911 AD). Lo stile Ming enfatizza la forma e la configurazione mentre quello Qing è caratterizzato dal lavoro di intaglio. Questi supporti Ming e Qing sono difficilmente reperibili. Sono pezzi d’antiquariato e con prezzi proibitivi. Quelli che si possono trovare ora sul mercato sono imitazioni. Beijing, Shanghai e Guangdong sono famosi per la loro maestria nei supporti per penjing. Comunque, dato che i supporti non sono dei prodotti di largo consumo, non sono prodotti in grandi quantità. Quindi, normalmente, gli artisti dei penjing collezionanao supporti quando hanno del tempo libero.

   
Contents Contents
Precedente : IV. La messa in vaso degli alberi Dopo : VI. I penjing compositi
 

Suggestions? mailto:info@manlungpenjing.org?subject=suggestion